Terapia del Dolore
La morte non è nulla, ma il Dolore è una faccenda molto seria!
Terapia del Dolore

Il dolore è generalmente conseguente ad un danno tissutale e rappresenta un meccanismo protettivo dell'organismo. Negli animali da compagnia, il dolore deve essere trattato non solo per motivi etici ma anche perché è in grado di influenzare il normale comportamento dell'animale (ridotta assunzione liquidi e cibo, aggressività, depressione, alterazione defecazione e minzione, alterazione rapporto con uomo e altri animali).

Il dolore comporta, inoltre, diminuzione dei movimenti respiratori, diminuzione dell'attività gastrica, aumento dell'attività del sistema simpatico favorendo la liberazione di catecolamine, che predispongono a tachicardia ed ipertensione, alterazione della ridistribuzione della circolazione, determinando continuo stress per l'apparato cardiocircolatorio.

Dolore e stress determinano uno stato catabolico con ritardo o compromissione del processo di guarigione dell'organismo. La percezione degli stimoli dolorifici viaggia attraverso le vie nervose e da queste è condotta al Sistema Nervoso Centrale (SNC).

Per controllare il dolore si può intervenire a diversi livelli e l'analgesia polimodale o bilanciata è sicuramente quella più efficace. In sede operatoria la somministrazione di analgesici prima dell'intervento chirurgico riduce o elimina le modificazioni del SNC indotte dalla percezione del dolore e diminuisce la richiesta di analgesici. La terapia del dolore può essere effettuata attraverso somministrazione parenterale di farmaci ad azione analgesica ed antinfiammatoria, per via endovenosa attraverso pompe infusionali, per via transdermica o per via epidurale tramite cateteri peridurali.

 
Lo specialista giusto al momento giusto!
Contattaci telefonicamente o consulta i nostri orari per sapere quando trovare il tuo veterinario.
Altre Prestazioni
Diagnostica per Immagini
Diagnostica per Immagini
Laboratorio di Analisi
Laboratorio di Analisi
Chirurgia Specialistica
Chirurgia Specialistica
Medicina d'Urgenza
Medicina d'Urgenza
 
Questo sito è stato realizzato e donato da Raffaele Tenneriello in onore e memoria della piccola Susy,
egregiamente assistita dai medici della Clinica Veterinaria Casertana per oltre 18 anni.
Questo sito non utilizza cookies